Regolamento domeniche ciclabili
21 aprile – 19 maggio – 14 luglio – 22 settembre 2024
La Polisportiva Circolo Dozza Asd (di seguito “ente organizzatore” o “E.O.”) organizza le Domeniche Ciclabili, un calendario di quattro pedalate ludico motorie che si svolgono il 21 aprile, il 19 maggio, il 14 luglio e il 22 settembre 2024. Lo scopo dell’evento è la promozione e la riscoperta del territorio e del paesaggio metropolitano di Bologna in chiave di lentezza e sostenibilità. Per l’organizzazione delle manifestazioni l’ente organizzatore si avvale della collaborazione di volontari e professionisti, nonché del supporto di gruppi ciclistici, associazioni, Pro Loco, polizia locale e metropolitana, Comuni e Città Metropolitana.
Partecipazione e iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti i cittadini di ogni età, sesso, nazionalità ma è previsto l’obbligo di iscrizione. L’ente organizzatore si riserva di non far accedere al (o di allontanare dal) percorso quei partecipanti che non fossero in grado di dimostrare l’avvenuta iscrizione tramite il sito DomenicheCiclabili (https://domenicheciclabili.it/). L’iscrizione non è cumulabile su più giornate e deve essere ripetuta per ogni domenica ciclabile. Le iscrizioni per i minori dovranno essere effettuate da un adulto, che con tale atto se ne assume la responsabilità.
Con l’iscrizione alla domenica ciclabile, i partecipanti si impegnano a rispettare le seguenti norme
1) Codice della Strada
Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal “Codice della Strada”, affinché si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. Ciascun partecipante è responsabile del proprio comportamento e di danni a cose o persone da lui provocati. Tutti i partecipanti sono inoltre tenuti al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.
2) Biciclette, dispositivi di sicurezza, noleggio
Durante le Domeniche Ciclabili valgono le normali regole di utilizzo della bicicletta, che comprendono la buona manutenzione (freni, ruote, cambio, raggi) della stessa.
L’utilizzo del casco è obbligatorio.
Durante la manifestazione saranno presenti mezzi in grado di effettuare piccole riparazioni ma questo non assicura l’intervento su tutta la lunghezza del percorso.
L’organizzazione prevede il noleggio di biciclette muscolari o a pedalata assistita con modalità che possono variare in base all’evento e per la sola durata della manifestazione (riconsegna non oltre le 14.30). Le biciclette a noleggio sono a esaurimento, si consiglia quindi di prenotarle per tempo.
3) Chiusura strada al traffico motorizzato
Le Domeniche Ciclabili si svolgono su strade temporaneamente chiuse al traffico motorizzato, fatto salvo le eccezioni che comprendono: ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi delle forze dell’ordine, mezzi privati autorizzati per esigenze sanitarie indifferibili, mezzi dell’organizzazione.
L’Ente Organizzatore non può garantire con assoluta certezza, la totale assenza di macchine sul percorso.
La chiusura al traffico motorizzato avviene sulla base di ordinanze approvate di volta in volta dalla Città Metropolitana. Tali ordinanze sono pubbliche e contengono le informazioni circa l’orario di chiusura dei tratti di strada interessati dal passaggio della manifestazione. Oltre tali orari e in particolare dopo il passaggio del “carro scopa” non è garantita l’assenza di mezzi motorizzati sulla carreggiata.
In linea indicativa, la riapertura al traffico motorizzato avviene tra i 15 (inizio percorso) e i 45 (fine percorso) minuti dopo il passaggio del gruppo di testa.
4) Percorso e velocità adeguata
Nonostante la chiusura al traffico motorizzato interessi tutta la carreggiata, si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra per consentire il passaggio ad altri ciclisti o ai mezzi di soccorso che provengono dalla direzione opposta. Essendoci anche famiglie con bambini sul percorso, si raccomanda di usare una velocità moderata in discesa. Qualora non fosse fornita una traccia gpx si consiglia di seguire le frecce apposte sul percorso.
5) Collegamenti da e verso la partenza
Tutti i luoghi di ritrovo delle domeniche ciclabili sono raggiungibili in bicicletta, in automobile o in treno (con bici al seguito).
6) Responsabilità e idoneità fisica
L’Ente Organizzatore delle Domeniche Ciclabili non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’evento.
La volontaria iscrizione e partecipazione alla manifestazione è considerata anche tacita dichiarazione di idoneità fisica per questa attività sportiva ludico motoria amatoriale non competitiva.
La partecipazione alle Domeniche Ciclabili avviene a proprio rischio. Con la partecipazione il ciclista rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro l’Ente Organizzatore e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.
Ciascun partecipante è obbligato ad osservare le norme del “Codice della Strada”. Ciascun partecipante deve essere rispettoso della pubblica decenza evitando di incorrere in eventuali e conseguenti ipotesi di reato.
7) Servizio Pronto Soccorso
Il Servizio di Pronto Soccorso è garantito per l’intero tratto delle Domeniche Ciclabili.
8) Foto e video
L’E.O. si riserva l’utilizzo per scopi pubblicitari di eventuali foto scattate o video girati da parte (del comitato organizzatore) esclusivamente da personale di gradimento dell’organizzazione durante la manifestazione.
Con l’iscrizione e la partecipazione alle Domeniche Ciclabili il partecipante autorizza espressamente l’Ente Organizzatore al trattamento dei dati personali ai sensi del RE. EU n. 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 e autorizza altresì L’E.O. e i partner dell’iniziativa all’acquisizione e all’utilizzo gratuito delle immagini fisse e/o in movimento sulle quali potrà apparire in occasione della sua partecipazione alla manifestazione.
Con l’iscrizione e la partecipazione alle Domeniche Ciclabili il partecipante si dichiara edotto e consapevole che dette immagini potranno essere utilizzate su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in occasione ed in conseguenza della manifestazione e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto. Il partecipante è altresì informato del suo diritto di ottenere la rimozione/cancellazione delle immagini che ritraggono la sua persona a fronte di semplice comunicazione di richiesta che dovrà essere inviata, corredata dei propri recapiti, al seguente indirizzo mail: polisportiva@circolodozza.it.