La città metropolitana offre corsi di avviamento alla bicicletta a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni.
Per chi partecipa gadget e accesso esclusivo all’arrivo di tappa del 30 giugno.
Si scaldano i motori, o meglio le gambe, in vista della “Grand Depart” che vedrà il Tour de France fare tappa a Bologna il prossimo 30 giugno. E la prima campagna lanciata dalla Città Metropolitana, in collaborazione con Comune di Bologna e Territorio Turistico Bologna-Modena, è rivolta proprio ai ciclisti di domani, cioè i bambini dai 4 agli 11 anni.
Dal 6 di aprile fino al 25 maggio, infatti, sarà possibile fruire gratuitamente dei sei bike park che ogni sabato metteranno a disposizione istruttori, percorsi e divertimento per imparare o migliorare ad andare in bicicletta.
I corsi si svolgeranno ogni sabato dalle 10 alle 12, con la prima ora dedicata ai veri principianti e la seconda ora riservata invece ai più grandicelli, che acquisiranno maggiore autonomia e proveranno i trick propri della Mountain Bike.
Ogni bambino iscritto riceverà una sacca con dentro borraccia, maglietta e gadget del Tour de France, e…un passaporto, dove potrà tenere traccia delle lezioni e delle uscite a cui parteciperà. Tutti i bambini che raggiungeranno 10 punti tra lezioni, uscite e patentino di educazione stradale, guadagneranno l’accesso all’hospitality esclusiva all’arrivo della tappa della Grand Boucle in Piazza VIII agosto prevista per il prossimo 30 giugno.
Ecco dove si troveranno i 6 bike park:
- BIKE PARK DUE MADONNA – Centro sportivo Due Madonne, via Carlo Carli
- BIKE PARK IMOLA – Parco Nicholas Green, via della Certosa
- BIKE PARK SAN LAZZARO , via Giovanni XXIII
- BIKE PARK CASALECCHIO, Via Salvador Allende
- BIKE PARK IMOLA, Complesso dell’Osservanza
- BIKE PARK VADO, Impianti sportivi.
Gli iscritti al Bike Park non dovranno corrispondere alcuna quota, fatta eccezione per la tessera associativa all’Associazione che gestisce l’evento, a fini assicurativi e di registrazione dei partecipanti.